I C.A.Re. = Creare Azioni in Rete
I C.A.Re. = Creare Azioni in Rete
‼️L'impresa sociale Con i Bambini ha scelto la nostra formula per contrastare la povertà educativa minorile in Abruzzo ‼️
“ I C.A.Re! - Creare Azioni in Rete” è il progetto presentato dalla nostra O.d.V. e selezionato insieme ad altri 83, due dei quali in Abruzzo, tra i 432 che hanno partecipato al Bando Nuove Generazioni rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni, nell'ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà e...ducativa minorile.
➡️ http://www.conibambini.org/contrasto-alla-poverta-educativ…/
Il progetto, che vede il Cipa Onlus nel ruolo di soggetto capofila, ha dato vita ad un’interessante esperienza di co-progettazione realizzando una Rete di 16 partners, tra cui 4 Istituti Comprensivi, 2 Enti Locali (Ecad degli Ambiti Distrettuali Sociali n. 10 “Ortonese” e n. 13 “Marrucino”), la Regione Abruzzo e l’Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO), oltre a valide realtà associative del territorio.
Il progetto si ispira all’insegnamento di due grandi educatori: Don Bosco e Don Milani, i quali hanno dedicato la loro vita a coltivare il protagonismo giovanile come 'metodo' di prevenzione del disagio, rivolgendo una particolare attenzione a quei contesti in cui lo svantaggio è rappresentato dalla mancanza di opportunità.
Un gruppo di Educatori che lavorano quotidianamente con i minori e le famiglie ha riconosciuto in questo bando un potenziale strumento di azione trovando la spinta per trasformare le proprie riflessioni in un impegno concreto per il cambiamento! ❤️ ❤️ ❤️
I NOSTRI PARTNER: Comune di Ortona; Comune di Guardiagrele; Regione Abruzzo; IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo; Istituto Comprensivo 1 Ortona; Istituto Comprensivo Orsogna; Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona; Istituto Comprensivo "N. Nicolini" Tollo - Chieti; Viviamolaq; Accademia Dello Spettacolo; AFFID@TI ONLUS; Associazione Riqua; CondividiAMO; GIO Basket Ortona;Officina Genitori Istituto Comprensivo n1.